lunedì 26 marzo 2012

Il secondo ordine da Westphal

Credo che il sito più fornito dove poter ordinare delle clematis abbastanza grandicelle ad un buon prezzo online sia Westphal.
Infatti sulla pagina di benvenuto dichiarano di avere l'assortimento di clematis più grande della Germania.
Hanno un'ampia scelta, organizzata per specie. Alcuni tipi sono stati ibridati direttamente da loro come le Königskind. Questo è il mio secondo ordine da loro dopo quello effettuato l'anno scorso ad Aprile e stavolta non ho dovuto effettuare il bonifico in anticipo (unico neo sembra essere quello del pagamento effettuabile non con carte di credito ma solo con bonifico che al primo ordine deve essere anticipato, costo del bonifico Eur 2,50).
All'epoca tutte le piante arrivarono in un ottimo stato, senza aver avuto alcun segno di sofferenza da viaggio.

Quando effettuo un ordine da loro sono sempre costretto ad eliminare qualche esemplare per non esagerare anche perchè le spese di spedizione incidono (In questo caso per 6 clematis ho speso Euro 14,50 con DHL). Tra le clematis ordinabili (cioè quelle a fioritura anticipata) questa volta ne ho ordinate 5, in più (visto che devo fare sempre qualche eccezione) ho chiesto se era possibile farmi inviare anche una che risultava ordinabile solo da maggio in poi (di quelle a fioritura tardiva):


Glynderek













Pribaltika











Xdurandii











Foxtrot











Maria Louise Jensen®











+
Königskind Rosa®












L'anno scorso mi ero perso sia il mini catalogo che il catalogo grande. Quest'anno a quanto pare è disponibile solo il mini catalogo, che ho ordinato ma non mi è stato inviato. Al posto del catalogo grande ho ordinato il libro scritto da Friedrich Manfred Westphal sulle Clematis (disponibile solo in tedesco) che è arrivato. Mi aspettavo un qualcosa di più, ma con le sue 48 pag. è un piccolo assaggio, forse non si può nemmeno pretendere di più visto il costo esiguo dello stesso.



L'ordine l'ho effettuato il giorno 06/03/12, anche qui ho richiesto che la spedizione fosse effettuata il lunedi, ed è partita il giorno 19/03/12 (Lunedi). Si lo so è un sacco di tempo, avevo anche richiesto diverse volte se la spedizione fosse già partita ma il 14/03 mi hanno inviato una mail di scuse per il ritardo con la promessa che sarebbe partita il 19. Solo dopo ho capito che il ritardo probabilmente era dovuto alla non disponibilità immediata della mia richiesta extra. Comunque nella mail con cui mi avevano comunicato il tracking nr. avevano detto che sarebbe arrivata probabilmente il 22/03. Il fatidico giorno nulla era arrivato e sulla tracking list della DHL risultava appena transitata in Italia alle ore 20:05!
Una volta tanto anche in Germania le poste (anche se non quelle ufficiali) sono in ritardo, considera che è stata 4 gg in Germania e questo con un corriere espresso.
Insomma per farla breve, il pacco non è arrivato nemmeno venerdi 23 ma lunedi 26/03 (tanto per far passare un altro weekend alle mie piantucce in un magazzino buio e tristo!). Sta teoria della spedizione che parte il lunedi ed arriva max venerdi quest'anno pare sia andata a farsi benedire (l'anno scorso invece funzionava a meraviglia) !!! Comunque 6 giorni (lavorativi) 8 gg in totale con DHL è uno scandalo!
Il 26 all'arrivo del pacco mi aspettavo di trovarle in condizioni pietose!
Pacco pesantissimo (di 7 Kg) e alto quasi quanto me.
Dettagli: la scatola sembra riciclata di un' altra ditta (forse un loro fornitore) su cui è stato apposto il loro adesivo

Che dice "Coltiviamo a livello mondiale clematidi di qualità" e "Ciò che cresce in modo sano e fiorisce"
Da notare la macchia enorme di caffè sulla parte alta del pacco!! Cosa che non mi meraviglia visto il numero di giorni che è stato in viaggio! Manca solo la classica macchia d'olio o della porchetta
mangiata sopra a mò di tavolino! Forse sono stato fortunato, roba che impiegava più tempo potevo trovarci anche tracce di cioccolato residuo delle uova di Pasqua!
Ma veniamo al contenuto del pacco:
l'imballo come sempre è studiato nel minimo dettaglio, montato a piramide e resistente agli urti.
Le piante stanno tutte bene e cosa più soprendente di tutte sono verdi, a quanto pare non sono cresciute in viaggio come quelle arrivate dall'Inghilterra, il terriccio è ancora umido grazie al sacchetto con cui sono avvolte e con grande sorpresa (anche perchè solo disponibile a partire da Maggio) la prima in alto e la Königskind Rosa.
All'interno trovo la fattura da saldare tramite bonifico, il libro sulle clematis ed un flyer sulla cura e la potatura delle clematis (disponibile anche qui in pdf, sempre in tedesco)


Imballo: Ottimo
Velocità spedizione: Lenta (8gg sono troppi!) (DHL)
Costi spedizione: Medio-Alti (Eur 14,50 x 6 piante 7 Kg.)
Comunicazione: Ottima (rispondono il giorno stesso)
Qualità della merce: Ottima
Modalità di pagamento: Insufficiente (solo con bonifico)
Catalogo Online: Ottimo (con motore di ricerca)
Internazionalità: sufficiente (il sito ed il catalogo è tutto in tedesco, c'è la traduzione delle leggende delle singole piante in italiano e spediscono all'estero).
Giudizio Finale: buono anche se migliorabile sotto alcuni piccoli aspetti (vedi pagamento ed internazionalità), per i tempi di spedizione la volta scorsa è stata più celere con lo stesso corriere, stavolta è andata male, fortuna che le piante hanno resistito!
In dettaglio seguono le schede delle singole Clematis ordinate.

Nessun commento:

Posta un commento