16/03/11
Questa l'ho comperata al Garden "La Fiorita" più o meno in questa data (non ricordo bene) ha il cartellino senza il nome del distributore e senza pagina web. Qundi non ho idea chi sia il coltivatore di origine.
Perlopiù ha il cartellino talmente fatto male che una volta inserito nel vaso la scritta rimane sotto terra!
La prima fioritura avviene verso fine maggio e sembra essere regolare con grandi fiori bianchi e barre/strisce rosa malva pallida al centro.
Questo foto sono del 20/05/11
Purtroppo dal 16 al 21 Giugno finisco in ospedale e perdo di vista il mio neoacquisto.
Il giorno del mio compleanno, il 21 Giugno mi dimettono e la trovo con le foglie completamente marroni e secche sulla parte più sviluppata mentre preserva una parte verde laterale più corta.
I miei primi sospetti cadono su mia madre, poverina, a cui avevo affidato l'incarico di annaffiarle giornalmente (visto il grande caldo afoso di questi giorni), ho creduto che avesse dimenticato di annaffiare questa in particolare, comprensibile d'altronde con le centinaia di piante che mi ritrovo! Ma l'altra ipotesi è che avesse il seccume (Wilt). Ho tagliato tutta la parte rovinata fino alla base.
Dall'unica parte rimasta verso fine agosto escono due fiori più piccoli quasi completamente bianchi, tant' è che mi fa pensare o che sia malata o che la parte originale sia morta e questa è un'altra clematis che era nello stesso vaso! (Purtroppo non l'ho fotografata). Poco dopo anche questo ramo si secca completamente, tolgo le foglie e lo lascio cosi nella speranza che in primavera rispunti qualche gemma.
08/03/12
Mentre tutte le altre clematis emettono nuovi getti e nuovi rami a iosa questa rimane morta e cosi decido di operarla alla base ... con uno spruzzino soffio via la terra all'inizio della pianta e alquanto in fondo e con tanto sollievo trovo una gemma piccolissima, decido allora di tagliarla a zero fin poco sopra la gemma e la ricopro con 3-4 cm di terra. Sposto il vaso in una zona dove il sole non arriva assolutamente sotto un albero di alloro.
23/03/12
La gemma finalmente ce l'ha fatta ad uscire dal terreno (sul fondo è spuntato anche qualcos'altro di non ancora identificato, suppongo sia un qualche tipo di erbaccia, ma con le colombe dal collare bianco iperattive (qui ce ne sono un centinaio!) che raccolgono di tutto (dai semi delle palme, a quelli di ciliegia, noccioli di ulivo) e le lasciano cadere nei vasi uno può aspettarsi che nasca di tutto!! Ho già un mini ciliegio ed un fico non piantati da me!!!
Ci vorrà un pò per vedere la fioritura ma almeno si è ripresa.
La fioritura bianca + piccola pare sia prevista considerando che la posizione da me scelta era "sole e mezz'ombra" come indicato sul cartellino, mentre invece dovrebbe essere all'ombra. Chissà se era questo il motivo per il cui si era seccata o se era veramente Wilt ? Dalla mia esperienza so che il Wilt inizia con un afflosciatura dei rami ancora verdi che poi diventano neri iniziando a seccarsi. Tagliando la parte infetta, solitamente l'anno successivo (o 2 anni successivi) la pianta torna ad essere vigorosa ed il wilt non si ripresenterà più poichè la pianta ha sviluppato una sorta di anticorpi.
Invece in questo caso sembrerbbe che si siano seccati nell'arco di una giornata senza alcun afflosciamento.
04/05/12
Questa pianta pare posseduta dalla sfiga, dopo l'attacco di Wilt che l'aveva quasi decimata è rinata più possente che mai crescendo anche 20 cm al giorno, ha superato ancora una volta le stecche a cui era fissata ed aihmè la mattina dopo l'ennesima nottata di vento ho trovato il tronco principale spezzato.
Peccato poichè era l'unica parte con un bocciolo, chissà che però non la incentivi ad emettere getti laterali e nuovi boccioli, speriamo.
13/05/12
Ancora una volta la forza di rinascere sembra essere più forte di ogni altra cosa.
20-06-12
La pianta è soggetta ad isolati afidi neri sparsi, cocciniglia nera, cocciniglia cotonosa e tanti altri ospiti indesiderati. Sembra pompata anche se oltre al letame non le ho dato granchè.
Le foglie iniziano con delle macchie nere che poi avviluppano tutta la superficie. Per poi seccarsi piano piano.
Non credo si tratti di wilt poichè la trasformazione non è immediata. La pianta viene innaffiata solo dal basso, non sulle foglie.
Tutto ciò parte dal basso. Ed infatti per evitare il propagarsi ho iniziato ad eliminare le foglie appena si presenta il fenomeno.
Ed infatti la base (I primi 70 cm) è completamente spoglia ormai.
Oggi 30-06-12 è riuscita ad aprire un paio di boccioli, il primo anch'esso colpito da quello che presumo essere un fungo.
Gli altri fiori come nella seconda fioritura dell'anno scorso appaiono sbiaditi, manca del tutto la barra rosa, facendola somigliare molto alla Miss Bateman.
Il dubbio è che fosse innestata su una Miss Bateman che pian piano ritorna alle sue origini.
Foto del 01/07/12
Gruppo: Fioritura anticipata a grandi fiori
Colore: Bianco con barre rosa malva chiaro
Periodi fioritura: Maggio Giugno Settembre
Posizione: Mezz'ombra
Potatura: Potatura leggera (Gruppo 2)
Coltivata da : Moser et fils
Paese d'origine: Francia
Data di coltvazione: i1897
Diametro fiore: 14-18 cm (-20)
Altezza: 2,00-4,00 m.
Derivata da: 'Belisaire' x 'Marcel Moser
Altri nomi : 'Nellie Moser' (Storpiatura)
Descrizione:
Grandi fiori rosa malva pallidi - che sfumano nel bianco con il tempo e / o sole forte - con una intensa barra rosa-porpora. Le antere sono variano dal rosso-porpora al marrone-rosso. I fiori hanno bisogno di protezione dal pieno sole per prevenire lo scolorimento. Riceve il RHS Garden of Merit Award nel 1993.
Nessun commento:
Posta un commento