martedì 27 marzo 2012

Il vero costo delle clematidi e le produzioni di serie

Il vero costo delle clematidi e le produzioni di serie


E' un pò che mi chiedo da dove arrivano la maggior parte delle clematis che si trovano nei vari vivai ed ipermercati, uno dei marchi più diffusi sembra essere Plantcoach, il link stampigliato sui cartellini (http://www.plantcoach.com) porta ad un sito olandese dove si possono trovare tutte le piante in catalogo, senza prezzi. Il link relativo ai fornitori di rampicanti porta alla ditta Hoogeveen Plants bv (http://www.hoogeveenplants.nl/). Ed infatti qui troviamo le stesse clematidi


Hanno tre sedi ma quella dove vengono coltivate le clematidi è la De Hoogeveen situata a Hazerswoude (tra Rotterdam ed Amsterdam)
Infatti sul loro catalogo  troviamo le stesse clematidi in assortimenti più grandi.

Noi siamo abituati a vederli come unità singole, fanno impressione le distese di clematis come se fossero papaveri vero ?

Conoscendo gli olandesi e che ovviamente il loro business principale sono le piante ed i fiori (non solo tulipani come la gente crede), non mi stupisce affatto, l'Olanda è una delle principali vetrine mondiali per quasi tutti i produttori floricoli e florovivaistici.

Non so se vi è capitato mai di vedere un documentario sulle aste di piante che avvengono ad Aalsmeer, si tratta dell'asta più grande del mondo, il mercato dei fiori.

E' impressionante!!! Il mercato di Aalsmeer si trova a 12 km Sud-Ovest di Amsterdam ed insieme ad altri mercati minori olandesi definiscono i prezzi internazionali del settore, contribuendo il mercato olandese al 65% delle esportazioni mondiali di fiori.



La maggior parte delle piante in generale non vengono coltivate in Olanda poichè il clima è troppo freddo ed i costi per la gestione nelle serre (vedi riscaldamenti ed illuminazione) sarebbe troppo alto.

Pertanto in zona c'è uno dei più intensi traffici navali del mondo che trasportano piante, quasi tutte arrivano dall'Asia dove i costi di gestione sono minori ed il clima più favorevole ad un rapido sviluppo delle piante stesse e succesivamente alle aste verso i paesi acquirenti.

Ogni giorno si vendono circa 17 milioni di fiori e 2 milioni di piante su una superficie di oltre 755.000 m2: si tratta dunque del più grande edificio del mondo adibito a scambi commerciali

Le quantità contenute negli stock sono inimmaginabili e cosi i prezzi, ovviamente bassissimi!

Se ci chiediamo ora quanto possa costare un bancale di clematis bisogna andare ad una di queste aste, accessibile a tutti i visitatori comunque chi desidera recarsi all’asta deve alzarsi presto, perché l’orario migliore è fra le 7,30 e le 9,00, chi è in visita ad Amsterdam non si lasci sfuggire quest'occasione!


Chi invece non ci può andare glielo dico io meno di 2 Euro!!! Si avete sentito bene! Si tratta di piante già belle sviluppate in vasi da Ø 14 ed alte 70cm!!! Ovviamente noi comuni mortali che acquistiamo una o due clematidi non riusciremo mai ad avere quei prezzi, però partendo già da stock di 10 pz. per tipo di clematide Chi invece non ci può andare glielo dico io meno di 2 Euro!!! Si avete sentito bene! Si tratta di piante già belle sviluppate in vasi da Ø 14 ed alte 70cm!!! Ovviamente noi comuni mortali che acquistiamo una o due clematidi non riusciremo mai ad avere quei prezzi, però partendo già da stock di 10 pz. per tipo di clematide questa azienda israeliana operante nelle aste olandesi li vende a Eur 3,20 al pezzo!

Aggiornamento: c'è questo coltivatore franco-inglese che le vende a partire da 1,05 Eur se acquistate in lotti da 10.000!!!! Pazzesco!

(immagini tratte dai siti siemhoogeveen.nl e tonhannink.eu, i filmati su youtube sono di greengopost)

Nessun commento:

Posta un commento