lunedì 26 marzo 2012

Propagazione per talea - come effettuarla


Propagazione per talea: come effettuarla

A volte sono necessari dei trucchi, ed uno per esempio è sapere, grazie a Mikioshi Chikuma del Giappone, che la Clematis integrifolia e suoi ibridi più vicini vengono propagati più facilmente quando vengono utilizzate talee tagliate dalle punte al posto delle vecchie talee semi-legnose.



Abbiamo imparato che i tempi possono essere molto diversi a seconda di ogni gruppo di appartenenza.
Per gli ibridi a fiore grande, ad esempio, si ha un maggiore successo quando vengono utilizzati steli che sono in procinto di fiorire. Questo sembra crudele, ma il loro ormone della crescita è fortemente concentrato negli steli in quell'istante, e anche le specie difficili sono più facili da propagare. Con le Montanas è fattibile quasi in qualsiasi momento dell'anno dopo che le foglie sono maturate, basta che avvenga prima della caduta delle foglie in autunno. In ogni caso, le talee devono essere prelevate da giovani piante sane.

Attraverso prove ed errori abbiamo iniziato a utilizzare profondi "vassoi multipli per la messa a dimora dei pomodori" per contenere le talee

, ed ogni vassoio è messo dentro delle vaschette piatte o sottovasi di plastica utilizzate in questo caso, per trattenere l'acqua in basso.

Il vassoio per la messa a dimora è riempito  di sola perlite adatta alla propagazione. Vengono tagliate talee internodali, ideali sono quelle da 6,25 cm di lunghezza,

 in modo che l'estremità tagliata rimanga ben giù nella perlite ed il nodo con la foglia si trovi proprio sulla superficie, per rimanere umida. Usiamo "Wood's Rooting Compound" come nostro ormone.
Si tratta di una formula sviluppata da Ed Wood, uno specialista di bonsai che aveva un vivaio nell'Oregon.
Questa formula è costituita da circa 10.000 parti per milione di indolo-3butyric acido, (IBA) e 5000 parti per milione di naftalene acetico (NAA). La formula di Wood utilizza una speciale scambio ionico che rende istantaneo l'assorbimento nel tessuto. Funziona su nuovi getti, talee semilegnose e legnose.


Questo radicante non necessita di refrigerazione, e il tipo di alcool che ha usato come base, un segreto tutto suo, permette di farlo durare circa un anno poichè concentrato, rendendolo meno deperibile rispetto agli altri liquidi presenti sul mercato. Funziona molto meglio di qualsiasi polvere. (costo ca. 17 EUR + 19 EUR Spedizione dagli Stati Uniti - fonte E-bay)

Un massimo di tre talee vengono inserite in ciascuna vaso, e il livello dell'acqua nei sottovasi viene mantenuto a 2,5 cm di profondità. Abbiamo creato uno schermo per evitare che le talee prendano il sole caldo del pomeriggio. Oltre a mantenere il livello dell'acqua costante, una volta che le talee sono bloccate, non le disturbiamo per sei settimane, salvo tirare fuori le talee che si sono rovinate. Usiamo il riscaldamento dal basso, sia con tappetini che con cavi elettrici, a 21°C.

Dopo sei settimane, si inizia tirando, e utilizzando un bastoncino appuntito per scivolare lungo la parete del vasetto e estrarre le talee sollevandole. Le talee ben radicati devono essere spostate immediatamente in un nuovo contenitore  per lo "svezzamento", in quanto non si può aggiungere alcun fertilizzante solo nell'acqua e perlite.
La perlite attaccata alle radici delle talee viene lasciata li indisturbata. Lo svezzamento avviene con 50% perlite + 50% di fibra di cocco (si trova all'Ikea), e questo viene inumidito. Piantiamo le talee in vasi fondi diam. 12 cm e profondi 18 cm, aggiungiamo in superficie del grit non troppo fine.

I vasi vengono posizioni in fessure profonde e rimessi su una base riscaldante a basso calore. Dopo che le talee hanno avuto una settimana per recuperare da questo trasloco, cominciamo dando loro del concime di pesce ad 1/3 (5-1-1) per incoraggiare la crescita della pianta. Gli verrà dato del concime di pesce nella dose di 1/3  una volta a settimana fino a quando la crescita della pianta superiore emergerà fortemente.

Quando le radici avranno riempito il vaso di questa dimensione, la pianta verrà spostata in vasi di plastica da 4 litri, e, si spera che nuove foglie e germogli si sviluppino insieme alle radici. Saranno pronte in un anno.

Liberamente tradotto dall'articolo di LindaB su "http://rogersonclematiscollection.org"

Nessun commento:

Posta un commento