martedì 21 febbraio 2012

Clematis Rouge Cardinal

Trovata per caso all'Ipercoop ed acquistata insieme a 1 passiflora caerulea Constance Eliott ed 1 passiflora caerulea Purple haze tutte etichettate http://www.plantcoach.com
Veramente è la seconda volta che la acquisto, visto che la prima si è rivelata essere poi una Piluu. Speriamo che stavolta sia lei.
L'ho trapiantata il 21/02/12 in un vaso più capiente e posizionata sul lato SE.





Gruppo: Fioritura tarda a grandi fiori
Colore: Rosso
Periodi fioritura: Luglio Agosto Settembre
Posizione: Sole / Mezz'ombra
Potatura: Estrema (Gruppo 3)
Coltivata da : A Girault
Paese d'origine: Francia
Data di coltvazione: 1968
Diametro fiore: 10-16 (-20)cm
Altezza: 2,00-4,00 m.
Derivata da: 'Ville de Lyon' x 'Pourpre Mat'






Questa la DESCRIZIONE sul sito indicato sul cartellino:

Come va piantata
Mettete la pianta con il vaso in acqua. Preparare una buca 3x impianto e 2x altezza del vaso. Prendere la pianta dal vaso e metterlo nella buca, non troppo profondo, appena sotto la superficie. Riempire la buca e premere il terreno con fermezza.
Se ci sono canne di bambù, rimuoverle con cautela. Legare i tralci al supporto di arrampicata con materiale organico.

Manutenzione
Potatura: Clematis 'Rouge Cardinal' ha bisogno di essere potata in primavera (marzo), ed emetterà fiori abbondanti sui rami dell'anno in corso da luglio a settembre.

Parassiti e malattie
Nella stagione di crescita la Clematis può morire in parte o completamente fuori dalla terra a causa di una malattia fungina. È possibile evitare l'infestazione da irrigazione in prossimità del suolo.
Un buon drenaggio è essenziale.
Per fortuna spesso le gemme nelle parti sotterranee si sviluppano e la pianta inizia a crescere con i giovani germogli.

Fertilizzazione
Qualora fosse necessaria una fertilizzazione, concimare in primavera prima che i germogli siano in crescita, con un fertilizzante standard. Inoltre può essere utilizzato del letame di mucca.

Consiglio
Pianta una Clematis in un arbusto vecchio o vicino ad una rosa rampicante. Al tempo stesso della fioritura si avrà una combinazione sorprendente di colore e per di più, lo stelo spoglio della rosa sara riempito dalla Clematis. 

Foto del 13/04/12 (posso confermare che stavolta è la Rouge Cradinal!)



2 commenti:

  1. cao Clematis 69,
    sono un appassionato di fiori in generale, in particolare di flora alpina e perenni da roccioso. In questi giorni mi sono avvicinato alle Clematis però sono un poco confuso perchè leggendo qua e la sul web noto che la mataria è molto vasta.
    Ho acquistato n.1 viticella jules correvon
    n. viticella etoile de violette e dovrei farle arranpicare su una griglia di legno da cm 80 x cm 130, pensi che possa andar bebe ?
    Ti ringrazio per la cortese risposta.

    ciao giuseppe, mi permetto di segnalarti il mio blog che comprende anche il mio giardino.

    http://biciturista-giuseppe.blogspot.it/2011/12/fiori-bacche-colori-del-mio-giardino.html

    ed ho letto che appartengono alla classe 3, puoi essere cosi' cortese da

    RispondiElimina
  2. ciao Clematis 69,
    scusa ma quando ho letto il mio commento pubblicato, ho notato alcune imperfezioni, per cui cerco di rimediare, puoi esserecosi' cortese da chiarirmi un poco le idee.
    Ti ringrazio.
    giuseppe


    gius.montalbetti@yahoo.it

    RispondiElimina