venerdì 2 marzo 2012

Clematis Rebecca

Tempo addietro comperai la "Clematis Westerplatte" poichè sulla foto del cartellino compariva rossa viva, i fiori sono bellissimi ma non certamente quel rosso vivo indicato sul cartellino.
Successivamente è stata la volta della "Clematis Rouge Cardinal", che sapevo doveva essere di un rosso cardinale, ma una volta fiorita mi sono accorto che non era una Rouge Cardinal ma una Clematis Piluu.
Tutt'altra cosa ovviamente. Insomma esiste la clematide rossa per eccellenza. Dalle foto in rete sembrerebbe essere la Clematis Rebecca. E cosi è iniziata la caccia alla vera rossa. Non è facile trovarla visto che è una Evipo016 e quindi fa parte delle serie a marchio registrato. Finalmente la riesco a trovare a Pescara ma il prezzo è esorbitante 18 Eur! E cosi rinuncio. Il prezzo medio di una clematis varia dai 6,50 Eur per quelle standard fino a 10 Eur per le serie rare. Finora non mi era mai capitato di trovarle prezzate cosi. Ma vedo che ce ne sono altre specie dello stesso distributore danese (Poulsen Roser) in altri vivai, con lo stesso prezzo, che le spacciano per delle vere rarità, alcune di queste come la Cassis l'ho pagata 9,60 Eur su E-Bay. Boh?
A Settembre ne trovo un'altra allo stesso prezzo a Porto San Giorgio e mi rode dover spendere tutti quei soldi ai titoli di coda (si perchè ormai sfiorita è destinata ad andare in letargo) e cosi ci rinuncio per la seconda volta.
Morale della favola, meglio l'uovo oggi o la gallina domani ? Infatti sono tornato dallo stesso vivaio essendo quasi sicuro di trovarla ancora li il 29 Febbraio. Chi mai l'avrebbe comprata a quel prezzo. La trovo in mezzo ad altre 5 clematis Josephine tutte ridotte in uno stato pietoso, le foglie tutte secche, ma con dei piccoli boccioli verdi. La commessa mi dice di lasciarle perdere che sono morte. Ma io le indico che sta rinascendo.
Mi dice che la posso avere a 7 Eur perchè ridotta in quello stato! Mi racconta che l'ha ricuperate da sotto la neve, trasferendole in serra, credendole ormai decedute! Io le mie le ho lasciate tutte sotto la neve e stanno tutte emettendo  nuovi getti come ogni anno. Si perchè la clematis d'inverno subisce una sorta di letargo per ritornare in vita in primavera, ovviamente ha bisogno di una potatura a seconda del gruppo di appartenenza. Da quel che sento molti sono quelli che credendole morte le buttano ... Mi piange il cuore che persino i vivaisti ne ignorino le caratteristiche. Stavolta la pazienza mi ha premiato. Oggi l'ho ripulita e travasata, era quasi senza terra con le radici in superficie. Queste sono le foto del prima e del dopo:





La varietà Rebecca fa parte della BOULEVARD® Patio collection:
Questi i dettagli:
Gruppo: fioritura anticipata a grande fiore
Periodi fioritura: Maggio Giugno Agosto Settembre
Potatura: Leggera (Gruppo 2)
Coltivata da : Raymond J Evison
Paese d'origine: Regno Unito
Data di coltvazione: i2007 & 2008
Diametro fiore: 15-20cm
Altezza: 1,50-2,00 m.

Per le foto con i fiori ci rivediamo a Maggio (forse Aprile).

Foto del 13/04/12


 Ed ecco il 16/04/10 i fiori aperti:






Pensavo fosse rossa rossa ma non lo è nemmeno questa, chissà se dipende anche qui dalle temperature o se deve essere cosi.

Nessun commento:

Posta un commento