giovedì 15 marzo 2012

Clematis Jackmanii

            Clematis Jackmanii                  

                              

Acquistate entrambe al Lidl sapevo che la prima doveva essere una Jackmanii e la seconda probabilmente una Hagley Hybrid,  invece risultano essere entrambe due Jackmanii credo, entrambi hanno lo stesso colore/dimensione, unica differenza, la prima è a 4 petali e la seconda a 5 (ma dalla scheda sembra che ne possa avere fino a 6).

               Prima fioritura del 31/05/12
               

Scheda:

Gruppo: Grandi fiori a fioritura tarda
Colore: Viola
Periodi fioritura: Luglio Agosto Settembre
Posizione: qualsiasi
Potatura: Decisa (Gruppo 3)
Coltivata da : George Jackman Jr
Paese d'origine: Inghilterra
Data di coltvazione: r1858 f1862 i1863
Diametro fiore: 10-15 cm
Altezza: 3,00-4,00 m.
Derivata da: lanuginosa x viticella 'Atrorubens'
Altri nomi : x jackmanii



Descrizione:

Fiori color viola intenso semi-ciondolanti, con venature e barra leggermente più chiare. Antere bianche o beige su connetivi rosso porpora. Fioritura molto libera. La varietà ha ricevuto il premio della Royal Horticultural Society of Merit Garden.
William Robinson, nel suo libro 'Bower Virgin' (1912) dice:"Questo pianta secondo mons. Lavallée è unauna specie giapponese e non un ibrido come si suppone. Infatti, secondo i botanici, che hanno raccolto in Giappone, una pianta ben nota, si tratta di questa".Questa è una notizia sbagliata e, a quanto pare, ci sono le registrazioni di allevamento di Jackman giunte fino a noi a dimostrarlo.

Sembra che vi siano diversi tipi di Jackmanii in giro ma nessuna di queste forme sembra essere l'originale'Jackmanii'. Wim Snoeijer, scrivendo per l'edizione 2005 del Bristish Clematis Society Journal, osserva che oggi 'Jackmanii' non corrisponde alla descrizione e l'illustrazione in The Clematis as a Garden Flower - il lavoro definitivo di Moore e Jackman pubblicato la prima volta nel 1872. Essa, tuttavia, corrisponde ad un campione erbario di Kew Gardens del 1881. Sembra probabile che l'originale 'Jackmanii' sia stato perso molto tempo fa.

                     





Nessun commento:

Posta un commento