martedì 13 marzo 2012

Ordine da Gärtner Pötschke


Una piccola introduzione è doverosa poichè è tanto che desideravo le due Königskind (letteralmente figliolo del re). Siccome però le due varietà, ne esiste una blu

ed una rosa,
facenti entrambe parte del gruppo a fioritura tarda, sono sempre disponibili solo dopo maggio da Westphal (che le ha create in esclusiva), non sono mai riuscito ad ordinarle in questi periodi (gli ordini li cerco di piazzare prima, in questi mesi per evitargli il grande caldo).
Cosi ho cercato dei fornitori alternativi ed ho trovato Gärtner Pötschke, anche questo sito completamente in tedesco. Non conoscevo questo fornitore prima, ma a consultare il sito sembra il più grande fornitore di piante ed atrezzature per giardino in Germania con un'esperienza di oltre 100 anni ed a leggere le varie opinioni sulle sue forniture sembra anche quello più affidabile. Rispetto a Westphal dove il pagamento deve avvenire per forza via bonifico ed al primo ordine è richiesto anticipato, qui si può pagare direttamente con carta di credito o paypal.
Ora la varietà di clematis disponibili non è il massimo ma hanno tutte specie particolari che non si trovano facilmente in giro al prezzo di Eur 9,95 ca. 
Avevano solo la Königskind Blau e quindi mi son dovuto accontentare.
In un primo momento avevo inserito sull'ordine anche la clematis avant-garde, ma poi vedendo le foto su google ho deciso di non prenderla poichè completamente diversa dalla foto qui esposta sul loro sito.
Successivamente dopo l'ordine mi sono pentito e l'ho reinserita sulla lista dei desideri!
Che ci vuoi fare? oltre alla Königskind Blau ho scandagliato i rampicanti disponibili ed ho trovato l'Akebia Quinata, tanto desiderata e subito inclusa nell'ordine, di cui avevo ordinato i semi l'anno scorso da  toffipop-seeds.co.uk su ebay ma da cui non è mai nato nulla (forse anche perchè li ho seminati dopo il 20 maggio e faceva già un gran caldo).
Oltre a queste due piante mi sono lasciato abbindolare dalla lista dei semi disponibili, che offre le cose + strane ed assurde, infatti ho ordinato Il Pomodoro Bombonera F1(tutto nero!) ed il  pomodoro Micro Cherry (piccolissimi e ricchi di frutti!).

Ordinati il 02/03/12, spediti il 06/03/12 con DPD ed arrivati il 12/03/12 con Bartolini.
L'imballo è voluminoso ed anche se il corriere me l'ha praticamente consegnato rigirandolo un paio di volte gli articoli son ben stabili dentro.

Dentro ho trovato la mia Königskind Blau (era in una busta trasparente bucata avvolta da degli elastici), nella foga ho dimenticato di fotografarla (!), questa la foto dopo averla scartata.
Praticamente molto scarna e le gemme un pò gialline, ma è accettabile visto che in Germania ancora vigono temperature ben lontane dalle nostre, il giorno dopo era già tornata verde ed a distanza di 4 gg è già cresciuta di almeno 10 cm. Quel che + mi ha deluso che è sprovvista del cartellino identificativo con foto, ma ha una semplice striscetta blu con stampigliato il nome.
Questa è invece è l'Akebia imballata
e questa quella liberata!
Anche questa un pò piccolina, considera che l'ho pagata Eur 9,95, ma credo che l'abbiano potata per la spedizione, il fato ha voluto che pochi giorni dopo che l'ho ricevuta l'ho trovata in un vivaio della mia zona alta 1,5 mt. e rigogliosa a Eur 12 ca.
Ma crescerà!

Oltre a questo ho trovato all'interno del pacco la guida/catalogo sulle piante e la loro coltivazione di 100 pag. (tutto in tedesco che per me non è un problema), molto utile ed interessante.


A parte in una busta sigillata i semi della Micro Cherry
Pensavo che dentro la stessa busta sigillata vi fossero anche i semi ordinati del Pomodoro Bombonera F1 ma c'era solo un foglietto con su scritto il codice dell'articolo, il nome e la scritta ricevuta interna (???!!!)
Ora è difficile credere che i tedeschi sbaglino qualcosa, sono noti per la loro precisione e perlopiù qui si tratta di un'azienda certificat TüV, rigida a seguire le procedure di controllo + accurate. Ma ultimamente anche i tedeschi sembrerebbe stiano perdendo la loro rigidità e la loro precisione lo sto vedendo in tante sfaccettature, sarà colpa della crisi anche questo, chi lo sa.
Mi armo di pazienza e con un pò di timore per un eventuale fregatura, questi erano i semi che costavano di +, scrivo un e-mail a lor signori, complimentandomi della perfezione dello stato con cui è arrivata la merce, ma facendogli notare che manca un pacchetto di semi sostituito da uno scontrino e che difficilmente mi potevo aspettare la nascita di qualche piantuccia dalla semina di uno scontrino!
Il giorno dopo mi hanno risposto che avrebbero subito provveduto al reinvio gratuitamente senza spese postali. Sono ancora in attesa di riceverli.
Ora posso immaginare che chi non è pratico della lingua difficilmente avrebbe potuto risolvere la questione in modo rapido.
Questo il giudizio finale:

Imballo: Ottimo
Velocità spedizione: Buona (DPD/Bartolini)
Costi spedizione: Medi (Eur 12,90 x due piante)
Comunicazione: Buona (rispondono il giorno successivo)
Qualità della merce: Sufficiente
Modalità di pagamento: Ottimo
Catalogo Online: Ottimo (con motore di ricerca)
Internazionalità: scarsa (il sito ed il catalogo è tutto in tedesco, quindi rivolto principalmente ad una clientela tedesca, anche se spediscono all'estero).
Direi sopra la sufficienza anche se comparato a Wesphal non ha paragoni.

I semi mancanti sono arrivati 15 gg. dopo sempre con lo stesso corriere, con consegna il giorno successivo alla spedizione!


Nessun commento:

Posta un commento