lunedì 26 marzo 2012

Clematis Glynderek

Questa Clematis fa parte dell'ordine Westphal arrivato il 26/03/12.
La Glynderek è una di quelle clematis che quando ti arriva e vedi il cartellino dici: "ma l'ho ordinata io ?"!!
Eppure quando l'ho scelta qualcosa mi deve aver affascinato (cosa ovviamente non visibile sulla foto del cartellino). Di sicuro non ero sotto effetto di qualche psicofarmaco quando l'ho ordinata (non ne faccio uso), nemmeno posso addurre tale svista ad un eccesso di cibo assunto durante i pasti, poichè ordino sempre a stomaco vuoto! ;-) Dunque dunque ... l'immondizia la butto regolarmente, quindi escludo anche l'intossicazione dai gas che ne scaturirebbero ... Boh ...l'unica cosa che mi viene in mente e che mi sembrava la versione specchiata della Doctor Ruppel (che poi non c'entra assolutamente nulla!).
Quando mi verrà in mente ve lo dirò!
Ok magari quando fiorirà cambierò opinione!
Intanto appena scartata si presentava cosi:


Questo il retro del cartellino



Gruppo: Fioritura anticipata a grandi fiori
Colore: Blu-Viola
Periodi fioritura: Maggio Giugno Agosto Settembre
Posizione: Mezz'ombra o sole (ma preferibile mezz'ombra)
Potatura: Leggera (Gruppo 2) a Novembre/Dicembre
Coltivata da : Derek Mills
Paese d'origine: Inghilterra
Data di coltvazione: i1985
Diametro fiore: 15-17 cm
Altezza: 2,00-3,00 m.
Derivata da: n.d
Altri nomi : Incorrettamente: 'Glyderek'; 'Glunderek'

Foto del 30/05/12


Dopo averla lasciata 5 giorni in serra per farla riprendere un attimino, scopro che ha uno dei due getti che si vedono in foto spezzato (aaargh!!). Non era nemmeno taleabile poichè ormai in condizioni pessime (come la rucola in frigo dopo 2 settimane!). L'ho trapiantata il 31/03/12 in un vaso più grande.

                    
La prima fioritura é del 30/05/12, che dire m'aspettavo un fiore diverso, le barre probabilmente dovrebbero essere di un viola più accentuato.

                     

Nessun commento:

Posta un commento