martedì 13 marzo 2012

Clematis Viticella Madame Jules Correvon

Siccome il giorno 15 sarebbero dovute arrivare delle nuove clematis nel mio garden/vivaio preferito, il 13 Marzo mi sono mosso d'anticipo e la fortuna ha voluto che erano già arrivate.

Tra i diversi tipi, molte varietà già le avevo, solo tre erano quelle che mi mancavano ma sinceramente non è che mi piacessero più di tanto. Disponibili la Clematis Viticella Madame Jules Correvon, la Etoile Violette e la Gipsy Queen, praticamente due viola ed una rossa tutte del gruppo 3. Siccome di viola ne ho già molte e sono molto simili ho optato per la viticella rossa ossia Madame Jules Correvon. A dir la verità erano un pò tutte piccoline, come se si fossero appena svegliate, con le gemme appena nate a differenza delle mie che già hanno addirittura emesso i boccioli. Ma si sa queste vengono dal nord, sull'etichetta compare il sito http://www.plantcoach.com, praticamente dall'Olanda. Sul sito ve ne sono diverse, credo che sia uno dei maggiori distributori qui in Italia, visto che con questo marchio si trovano un pò ovunque sempre prezzate intorno agli EUR 7,50. 



In attesa di vederne i fiori.

E finalmente il 10/05/12 si sono aperti i boccioli, devo dire che tra quelle sul rosso è quella che le si avvicina di più.



Gruppo: Viticella
Fiori: rosa-rossi con stami gialli
Periodi fioritura: Luglio Agosto Settembre
Potatura: Estrema (Gruppo 3)
Coltivata da : Francisque Morel
Paese d'origine: Francia
Data di coltvazione: i1900
Diametro fiore: 5-10 (-13)cm
Altezza: 2,50-3,00 m.
Derivata da: 'Rubra Grandiflora' x 'Ville de Lyon'


Questa la DESCRIZIONE sul sito indicato sul cartellino:

Come va piantata

Mettete la pianta con il vaso in acqua. Preparare una buca 3x impianto e 2x altezza del vaso. Prendere la pianta dal vaso e metterlo nella buca, non troppo profondo, appena sotto la superficie. Riempire la buca e premere il terreno con fermezza.

Se ci sono canne di bambù, rimuoverle con cautela. Legare i tralci al supporto di arrampicata con materiale organico. Posizionare in pieno sole ed in parte a mezz'ombra. Cresce in ogni tipo di terreno buono. I primi anni la base (25 cm) dovrebbe essere ombreggiata dalla luce solare diretta. È possibile utilizzare una piastrella o piante vicino alla Clematis.

Manutenzione

Potatura: Clematis viticella 'Madame Julia Correvon' ha bisogno di essere potata in primavera (marzo), ed emetterà fiori abbondanti sui rami dell'anno in corso da luglio a settembre.
Parassiti e malattie

Nella stagione di crescita la Clematis può morire in parte o completamente fuori dalla terra a causa di una malattia fungina. È possibile evitare l'infestazione da irrigazione in prossimità del suolo.

Un buon drenaggio è essenziale.

Per fortuna spesso le gemme nelle parti sotterranee si sviluppano e la pianta inizia a crescere con i giovani germogli.

Fertilizzazione

Qualora fosse necessaria una fertilizzazione, concimare in primavera prima che i germogli siano in crescita, con un fertilizzante standard. Inoltre può essere utilizzato del letame di mucca.

Consiglio

Pianta una Clematis in un arbusto vecchio o vicino ad una rosa rampicante. Al tempo stesso della fioritura si avrà una combinazione sorprendente di colore e per di più, lo stelo spoglio della rosa sara riempito dalla Clematis.




Nessun commento:

Posta un commento