lunedì 19 marzo 2012

E' arrivato il mega ordine dall'Inghilterra.

Oggi mi è arrivato il pacco dall'ormai noto Steve dall'Inghilterra, venditore conosciuto su Ebay l'anno scorso.
I prezzi sono abbastanza buoni comparati a quelli che si trovano in giro.
Ho voluto anticipare un pò i tempi per evitare il gran caldo che le avrebbe stremate come ad aprile del 2011, non chè non si fossero riprese, ma mi son perso la prima fioritura di maggio-giugno.
Quest'anno è sicuro che non la perderò.
Sulla mia lista dei desideri ne ho circa 25 e tra quelle disponibili ne ho prese 13. Un pò anche per scaramanzia.
Chiedo sempre di farle spedire il lunedi in modo che non rimangano ferme il weekend nel deposito.
Dall'Inghilterra in media i pacchi impiegano dai 5 agli 8 gg.
Questa volta sono partiti due pacchi il 12/03 e sono arrivati insieme il 19/03 (7 gg), purtroppo il we l'hanno passato in deposito e mi sa pure capovolte visto che sono cresciute verso il basso.
I pacchi li ha portato il postino con il suo scooter fin sopra la collina dove abito e dopo un ulteriore shakerata le clematis ora stanno bene. Sono un pò pallidine poichè 7 gg senza luce non è il massimo, ma conquisteranno ben presto il loro colore d'origine. La cosa che mi ha sopreso di più che devono essere cresciute moltissimo in questi 7 gg, considerate che erano dentro delle scatole tipo da bottiglie di vino, con il vasetto dentro una bustina annodata, e sono cresciute sin dentro i nodi avvinghiandoli completamente.
X alcune per staccarle ho dovuto tagliare la busta e poi sfilarla piano piano per non spezzare le esili foglie.

Credo che molti giorni del loro lungo viaggio l'abbiano trascorsi in Italia dove le temperature + alte che Inghilterra hanno favorito la crescita, magari rimanendo completamente al buoio hanno addirittura avuto l'impressione di essere sotto terra!
Ora lascio passare alcuni giorni per farle riprendere nella serra e poi sarà il caso di trapiantarle in dei vasi + grandi, visto che quelli dove sono ora sono veramente minuscoli.
Ogni volta che si apre una scatola è sempre un pò una sorpresa come scartare un regalo di Natale, è bella la sensazione del fremito e dell'impazienza, sembra tornare bambini!

Questo l'elenco dei nuovi arrivati:


Captain Thuilleaux
Daniel Deronda
Fireworks
Fujimusumi
Lincoln Star
Mrs Cholmondeley
John Warren
Andromeda
Burma Star
Congratulations
Elsa Spath
HF Young
Tie Dye



A breve una scheda per ciascuna di loro.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao, volevo segnalare il sito ufficiale di Steve: http://www.theclematisman.co.uk/

    Ha ulteriormente abbassato i costi di spedizione, anche io farò un altro mega ordine, come tutti gli anni ;-)

    RispondiElimina