venerdì 20 aprile 2012

Clematis Aneta™ Evipo055


Acquistata il giorno 20/04/12 da Cellilli Piante, un vivaio che si trova ad Ardea lungo la via Laurentina che conduce a Tor San Lorenzo insieme alla Clematis Angélique.
Etichettate solo con il nome Clematis ero assai titubante ad acquistarle poichè non sapevo se le avevo già (Avendo tutta una serie di clematis che ancora devono fiorire). Tuttavia la mattina i gestori gentilissimi si sono offerti di reperire i nomi in giornata ed al mio rientro dalla Primavera alla Landriana nel tardo pomeriggio le ho prese entrambe. Tutte e due fanno parte della serie Boulevard Floral e sono quindi delle piante di media grandezza con fioriture che si ripetono da inizio primavera ad estate inoltrata.
Questa specie di clematide fiorisce sin dalle estremità dei gambi, praticamente a partire dalla base della terra.




Questa la scheda nei dettagli:


Gruppo: Fioritura anticipata a grandi fiori
Colore: Bianco-Giallo-verde
Periodi fioritura: Maggio Giugno Agosto Settembre
Posizione: Mezz'ombra o sole
Potatura: Leggera (Gruppo 2)
Coltivata da : RJ Evison and M N Olesen
Paese d'origine: Inghilterra
Data di coltvazione: prima del 2010
Diametro fiore: 10-13 cm
Altezza: 1,50-2,00 m.
Larghezza: 75 cm
Derivata da: n.d.
Altri nomi : n.d.


Descrizione:

Fiori giallo-verdi varietà a grandi fiori, le gemme si aprono da inizio primavera fino a metà estate e diventano bianco-crema, ognuna ha le punte degli stami di colore marrone. Tollera un pò di ombra ma fiorirà meglio in pieno sole e la sua abitudine relativamente compatta la rende perfetta per grandi vasi sormontate da un intreccio di canne.




Nessun commento:

Posta un commento