martedì 24 aprile 2012

Clematis Integrifolia Alba

Clematis Integrifolia Alba

Acquistata il 24/04/12 a Porto San Giorgio al garden Idea Verde, avevo adocchiato la Armandi ma
20 Eur mi sembravano eccessivi, poi in un angolo a parte per caso ho trovato le integrifolia a 6 Eur l'una.
Ho preso la Alba e la Rosea, dato che della Integrifolia normale (quella blu-viola) ho già 6 piantine nate da seme.

L'ho dovuta subito legare visto che venivano vendute senza sostegno e senza esser legate (infatti molte nei vasi erano completamente spezzate)
A casa poi ho aggiunto una canna di bambu e l'ho legata per bene.




Scheda:

Gruppo: Integrifolia
Colore: bianco
Profumata: si
Periodi fioritura: Giugno Luglio Agosto Settembre
Posizione: qualsiasi
Potatura: Decisa (Gruppo 3)
Coltivata da : n.d.
Paese d'origine: Canada
Data di coltvazione: 1985
Diametro fiore: 7-14 cm
Altezza: 1,00-3,00 m.
Derivata da: specie selezionata da Integrifolia
Altri nomi :  'Alba'; integrifolia var alba; integrifolia var albiflora; integrifolia'Albiflora'

Descrizione:

Fiori annuenti al bianco puro, dolcemente profumati, occasionalmente tinti di blu alla base, con antere bianche o gialle.

 Il Toomey e L'Encyclopedia of Clematis' di Leeds attribuisce erroneamente questa specie a Stanley Zubrowski del Canada. Mr. Zubrowski dice che questo non è vero e che questa specie era stata in giro già da sempre. 
Il suo ricordo è che ha ottenuto alcuni semi tramite il Dipartimento canadese della fattoria sperimentale dell'Agricoltura a Ottawa. 

La più bianca delle piantine l'ha mandata a Magnus Johnson in Svezia, che l'ha diffusa e la ha introdotto sul mercato.

Nessun commento:

Posta un commento