sabato 7 aprile 2012

Clematis Pixie

Ed oggi ne ho tolta un'altra dalla lista dei desideri. L'avevo adocchiata giorni fa al mio garden di fiducia ma il prezzo tropo alto mi aveva fatto desistere. Allo stesso garden la trovo oggi in versione ridotta al modico prezzo di Eur 5,80. Voi che avreste fatto per questo prezzo non l'avreste presa ?
Al confronto delle solite clematis questa è veramente anomala è un mignon rispetto alle clematis grandi fiori.
Innanzitutto è ricchissima di boccioli, mi sa che ha più boccioli che foglie!
Somiglia molto come grandezza dei fiori al gelsomino solo che è di color giallo-verde ed è lievemente profumata di sambuco. E' piccolina e comunque raggiunge massimo l'altezza di un metro in 3 anni (quindi ha una crescita molto lenta), non ha viticci rampicanti.
Sul cartellino indica "zona 8" cosa che mi ha lasciato un pò perplesso del tipo io che abito nella zona 9 non posso coltivarla, mi muore ?
Invece ho scoperto che le zone indicate segnalano solo la temperatura minima alla quale può essere esposta, in questo caso da -12,2 a -6,7° C. Cmq non so se il gran caldo le potrà far bene, sul cartellino sotto esposizione indica sole e parzialmente sole. Per precauzione la terrò in una zona a mezz'ombra.

Derivazione del nome; i Pixie sono dei folletti irlandesi della terra,
 I Nixie sono quelli dei ruscelli. "...affonda il tuo anello se sei Pixie, cerca la tua sorgente se sei Nixie"

Questo il dettaglio dei fiori:
Questa la scheda dei vari dettagli:


Gruppo: Forsteri - Sempreverde
Colore: giallo-verde
Periodi fioritura: (Marzo) Aprile Maggio
Posizione: sole, mezzombra
Potatura: Nessuna potatura (Gruppo 1), sul cartellino però dice subito dopo la fioritura, praticamente è da            
               intendere come eliminare le parti sfiorite ed i rami secchi.
Coltivata da : G Hutchins
Paese d'origine: Inghilterra
Data di coltvazione: r1986 n1987
Diametro fiore: 3-3,5 cm
Altezza: 1,00-1,50 m.
Derivata da: petriei 'Princess' x marmoraria
Altri nomi : n.d.
Nome latino: cartmanii
Foglie: Bronzee in Primavera; verde scuro in estate


Fiori piccoli, pallidi giallo-verdi a profusione. Antere crema con filamenti verdi. Questa forma fa parte del gruppo conosciuto come  "Hutchins' Country Park hybrids".
La Clematis Pixie sarà adatta ad una posizione a sud o ovest in giardino dove è più riparata dal vento, può essere utilizzata tranquillamente come rampicante o come tappezzante. Molte persone sfruttano la compattezza della Pixie nel miglior modo piantandole in un vaso sollevato, ad esempio un vaso a forma di comignolo facendola strabordare fuori a mò di cascata dalla parte superiore (cosi sembra che nevichi fuori dal vaso).


In data 03/05/12 questo è quel che rimane dopo la fioritura, essendo un sempreverde rimarrà cosi fino alla prossima fioritura.

Nessun commento:

Posta un commento