mercoledì 11 aprile 2012

Clematis Early Sensation

Questa mi è stata gentilmente regalata dalla mia ragazza.
Ha attirato subito la mia attenzione, posizionata non in mezzo alle altre clematis nel mio garden preferito, ma in mezzo ad altre piante varie, bella alta. Ovviamente la miriade di fiori bianchi si fa ben notare. A dir la verità mi è capitato di vedere le foto su internet e l'unica cosa che potevo dire era, toh un altra clematis bianca! Eppure a vederla dal vivo è tutt'altro spettacolo, si perchè è proprio diversa dalle solite clematis, le foglie sono diverse, molto più piccole e simili a quelle della pixie, più plasticose direi , non è rampicante ma è legata, i gambi sono più resistenti e la quantità di fiori è impressionante. Viene spontaneo annusarla, ma questo è l'unico difetto forse ... profuma pochissimo (io non la sento). Ah dimenticavo è una sempreverde.
 Scheda:


Gruppo: Forsteri
Colore: bianco
Periodi fioritura: Marzo Aprile Maggio
Posizione: Pieno sole o mezz'ombra. Riparata e buon drenaggio. (il piede sempre all'ombra)
Potatura: Nessuna (Gruppo 1)
Coltivata da : Graham Hutchinson
Paese d'origine: Inghilterra
Data di coltvazione: i1995
Diametro fiore: 5-7,5 cm
Altezza: 2,00-3,00 m.
Derivata da: C. paniculata hybrid x C. paniculata
Altri nomi : n.d.
Profumo: lieve
Nome latino: cartmanii:
Collezione: Evergreen Collection

Descrizione:

Fiori profumati bianco.crema con una traccia di giallo limone. Filamenti di colore giallo-verde o crema con antere gialle o talvolta violaceo. Sempreverde.  Ama il terreno subacido come esposizione preferisce Sole - Mezzombra,  verso sud o ovest, al riparo dal vento . Appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae il suo periodo di fioritura è Marzo - Giugno mantiene poi le fantastiche teste dei semi per il resto della stagione. Raggiunge un'altezza massima di 200 cm - 300 cm per avere un buon risultato deve essere piantata con una densità di 1 piantina al m2
 Questo il cartelino



In data 03/05/12 questo è quel che rimane dopo la fioritura, essendo un sempreverde rimarrà cosi fino alla prossima fioritura.

Nessun commento:

Posta un commento